Come si pronuncia Duchesne?

La gallina che attraversa la strada

Posted in Uncategorized by federico baccomo "duchesne" on 15 gennaio 2016

Scrivendo, mi son scontrato spesso con lo sconforto di tutte le mie ristrettezze di talento e di immaginazione. Il carburante che, soprattutto all’inizio, mi ha permesso di tenere in movimento la macchina è stato quello della comicità. La risata che speravo di suscitare mi sembrava una legittimazione piccola ma sufficiente per continuare a scrivere senza sentirmi (troppo) un usurpatore. Poi, piano piano, son riuscito un po’ a liberarmi dall’ossessione di far ridere. Ma ogni frase, ogni capitolo, anche i più drammatici, i più crudi, persino le scene, ad esempio, in cui un uomo viene violentato in un carcere o cerca di tagliarsi la gola con un coltello da cucina, tutto quello che ho scritto insomma – nel ritmo, nel linguaggio, nell’approccio – è nato da quel seme di scrittura comica che è sempre stato, nel mio piccolo, il miglior esercizio di affinamento delle tecniche di scrittura in generale.

Di comicità, di come può influenzare uno scrittore, un lettore, chiunque se la trovi di fronte, proverò a parlare in una sorta di monologo dal titolo “La gallina che attraversa la strada“. Ci saran dentro un po’ tutte le mie stelle polari, da Woody Allen a Jack Handey.

L’appuntamento è a MILANO, mercoledì 20 gennaio, alle 19:00, alla Libreria verso libri, in corso di Porta Ticinese 40. Se avrete voglia di passare, sarà un piacere salutarvi, è un incontro un po’ diverso dalle classiche presentazioni, spero possa venir fuori qualcosa di bello.

chickencrossingtheroad

