Come si pronuncia Duchesne?

Popppappp

Posted in Uncategorized by federico baccomo "duchesne" on 11 settembre 2015

popppappp

“Comunque, non credo di aver avuto un ictus.”

“E come lo sa? Vede, questo è il problema con i traumi cerebrali. La lesione rimuove la capacità di rendersi conto della lesione stessa. Si chiama effetto Dunning-Krueger. Lo stupido pensa di essere saggio.”

“Capisco.”

“Il corollario dell’effetto Dunning-Kruger è la Sindrome dell’Impostore: la gente genuinamente superiore si crede bugiarda e imbrogliona, per niente migliore di chiunque altro. Il saggio sa di essere stupido. Lei è saggio, amico mio?”

“Non saprei dirglielo”, dice Popppappp, consapevole della domanda a trabocchetto. “Ma mi è capitata un’esperienza simile questa mattina. Non riuscivo a trovare gli occhiali perché non riuscivo a vedere bene, visto che ero senza occhiali.”

“La questione mi pare un po’ diversa”, dice Gland. “Se si fosse trattato dell’effetto Dunning-Krueger, lei sarebbe stato convinto di portare gli occhiali, e dunque non avrebbe dato retta a chi le avesse detto che il fatto di non portare gli occhiali era dovuto al fatto di non portare gli occhiali.”

“Sì, questo lo comprendo”, dice Popppappp. (In realtà non lo comprende). “Ma se davvero avessi portato gli occhiali, e avessi cercato dappertutto senza riuscire a trovare gli occhiali, non avrei forse dovuto concludere che non stavo portando gli occhiali, visto che non ero in grado di trovarli?”

“Esatto”, dice Gland. “Infatti, avrebbe probabilmente concluso che, contemporaneamente, portava e non portava gli occhiali, e sarebbe stato pertanto un bugiardo.”

(Momus, Popppappp, Fiktion, 2015 – Scaricabile [in inglese] gratuitamente QUI)

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: