Come si pronuncia Duchesne?

Senso

Posted in Uncategorized by federico baccomo "duchesne" on 12 gennaio 2015

Morgana, riscossa dal jingle del telefonino che s’accende, si volta di scatto, si passa una manica sugli occhi e sottovoce dice: «Non si può, non può usarlo.»
«Devo mandare un messaggio a mia moglie. Ieri non ho fatto in tempo a sentirla. Cioè, non mi ha risposto, doveva essere andata a dormire. Non le ho ancora detto com’è andata l’interview.»
«Sì, ma non si può usare, stiamo decollando» ribadisce Morgana in un bisbiglio, guardandosi intorno insieme allarmata e divertita.
«Morgana» dico senza smettere di digitare, «ma una come lei davvero crede a queste minchiate? File di ore per imbarcarci, ci controllano fin dentro le mutande, body scanner e quant’altro, ci levano le forbicine, ci levano l’acqua, e poi, guarda un po’, ci lasciano gli strumenti che fanno le interferenze con le strumentazioni di bordo? Semplicemente pregandoci di tenerli spenti? Ma le sembra che abbia senso? A questo punto, io terrorista, me ne frego del tritolo, mi imbottisco di Nokia, poi all’ora concordata mi faccio fare uno squillino.»

(La gente che sta bene – Pagg. 155-156)

