Come si pronuncia Duchesne?

Unione Sarda

Posted in Uncategorized by federico baccomo "duchesne" on 3 novembre 2014

Ieri, su l’Unione Sarda, è uscito un breve articolo in cui ho consigliato tre classici da (ri)leggere. Pubblico qui sotto la versione estesa:

Il signore delle mosche, di William Golding: racconta il naufragio di alcuni ragazzi su un isola deserta e il tentativo di costituire una società nuova. Viene spesso spacciato come narrativa per ragazzi perchè questi ne sono i protagonisti; si tratta, in realtà, di un racconto profondamente disturbante sulla ferocia dell’uomo, un romanzo che distrugge il mito secondo cui sarebbe la società a corrompere le nostre infanzie immacolate.

ilsignoredellemosche

L’isola di Arturo, di Elsa Morante: descrive il passaggio all’età adulta di un giovane isolano, le sue fughe, la sue ribellioni, i suoi amori, e lo fa usando i toni maestosi dell’epica, perché l’adolescenza, anche se terribile e infelice un po’ per tutti, resta pur sempre l’età dei sogni, degli entusiasmi, delle grandi vittorie e delle grandi sconfitte.

l'isola di arturo

Il mestiere di vivere, di Cesare Pavese: i diari di Pavese raccolgono riflessioni da artista e riflessioni da “semplice” uomo. Le prime, forse, finiscono per coinvolgere soprattutto chi, oltre a leggere, si cimenta con la scrittura, ma le seconde non credo possano lasciare indifferenti nessuno. Sono note, quasi sempre disperate, spietate, ciniche, di un uomo che si rende conto che vivere non è la più facile delle imprese, ma in quello che sembra un campionario di pessimismi si nasconde una passione che, la vita, finisce per farla amare di più.

ilmestieredivivere

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: