Come si pronuncia Duchesne?

Circuiti

Posted in Uncategorized by federico baccomo "duchesne" on 1 settembre 2009

A Milano, come dappertutto, succede che tante librerie storiche chiudono, quelle piccoline, fuori dai grandi circuiti. C’è qualche bella eccezione, però, come la Libreria del Mondo Offeso, aperta da neanche un anno, in corso Garibaldi 50, nel cortile interno, piccolina, specializzata nella narrativa italiana, con un tavolo pieno di giornali, qualche sedia, un pianoforte, i libri naturalmente. Ecco qui una foto che ho preso dal blog de l’imminente.

mondo offeso

Ora, è vero che, alla fine, le varie Feltrinelli, Rizzoli, Mondadori, sono una gran cosa. Uno prende e va a passarsi l’intero pomeriggio lì dentro, e legge tutto quello che vuole, e ci sono le poltrone, e gli sconti, e visto che c’è spazio, anche i dvd, i cd, le riviste, pure il bar.

Ma, il 4 febbraio, quando è uscito Studio Illegale, visto che lavoravo proprio in corso Garibaldi, il primo posto in cui sono andato a chiedere il mio libro è stato alla Libreria del Mondo Offeso, e, a onor del vero, non ce l’avevano, era in ordinazione, sarebbe arrivato.

Porca miseria”, ho pensato, “i piccoli circuiti.”

Poi Cristina, una delle due ragazze che gestiscono la libreria, mi dice: “È quello del blogger avvocato?”. “”, dico io, tutto noncurante, “quello anonimo”. Lei mi guarda un po’ obliqua. “Sarà”, dice, “ma tu hai tutta l’aria di sapere bene chi è.

Porca miseria”, ho pensato, “i piccoli circuiti.

Oggi, ho fatto la tessera.

