Come si pronuncia Duchesne?

Il galateo della polemica

Posted in Uncategorized by federico baccomo "duchesne" on 5 maggio 2009

Settimana scorsa sono stato alla presentazione del libro di Nino Luca, Parentopoli, uscito per Marsilio. Tra i relatori, Loris Mazzetti, capostruttura della RAI, autore de Il libro nero della RAI, edito da BUR, ha raccontato una circostanza relativa all’uscita e alla copertura mediatica del suo libro: nessun articolo sulla stampa, con l’eccezione di un pezzo di Aldo Grasso che ne criticava i modi suggerendo una sola via: prima licenziati, poi fai pure polemica.

La cosa mi ha fatto pensare, perché a me è capitato di fare esattamente ciò che Aldo Grasso suggeriva: criticare (naturalmente con propositi diversi da quelli di Loris Mazzetti) le storture di un ambiente – il mondo degli avvocati d’affari – dopo averlo lasciato, quell’ambiente. La critica principale: “Che vuoi? Tu sei fuori, non ne hai titolo”. 

Mi sono chiesto allora: Quella interna? Quella esterna? Quale critica ha miglior titolo? Quale la più legittima?

(In attesa di una qualche soluzione plausibile al quesito etico, devo registrare, in questi giorni, oltre a quello di Loris Mazzetti e Aldo Grasso, l’importante contributo di Veronica Lario, testimonial da tempo del versante della polemica interna, ed improvvisamente protagonista di una nuova prospettiva critica).

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: